La scelta trasparente per un sorriso smagliante
Una dentatura perfetta ha importanti implicazioni in molti aspetti della nostra vita, infatti, oltre all’aspetto estetico, denti dritti e ben allineati sono importanti per la corretta fonazione, masticazione e deglutizione.
Le nuove tecnologie hanno fornito la possibilità oggi di eseguire trattamenti ortodontici totalmente INVISIBILI, con apparecchiature fisse, o rimovibili. Queste permettono di ottenere gli stessi risultati del trattamento tradizionale senza che nessuno si accorga dell’apparecchio.
I pazienti con malocclusioni possono riportare sintomi molto diversi: mal di testa frequenti, click della mandibola, mal di schiena ma anche una maggiore frequenza di carie, o parodontiti. Quando i denti non sono allineati correttamente bisogna ricorrere ad un apparecchio ortodontico che, grazie alle forze di trazione che genera, riesce a raddrizzare i denti. I classici apparecchi hanno però attacchi in metallo molto evidenti, provocano spesso piccole ferite e la durata del trattamento è, solitamente, abbastanza lunga. Tutti questi aspetti possono facilmente scoraggiare un adulto che deve curare una malocclusione e quindi più che mostrare un sorriso metallico molte persone preferiscono rinunciare ad avere bellissimi denti dritti. Per fortuna, oggi, all’ortodonzia classica si affianca anche l’ortodonzia invisibile ideale proprio per quelle persone che vogliono curare la malocclusione senza che nessuno si accorga del trattamento ortodontico in corso. L’ortodonzia invisibile si avvale di due tipi di apparecchio che possono essere scelti dal dentista in base alle esigenze e alle condizioni cliniche del paziente: l’apparecchio invisibile o l’ortodonzia linguale.
Un sorriso può aumentare la fiducia in se stessi, l’autostima e la felicità
Un sorriso può aumentare la fiducia in se stessi, l’autostima e la felicità
Apparecchio invisibile
Siamo è in grado di trattare un’ampia gamma di problemi di allineamento, da movimenti dentali di lieve entità fino a casi più complessi.
Ecco alcuni dei problemi di allineamento che possono essere trattati con l’apparecchio invisibile:
Affollamento dentale: lo spazio disponibile nell’arcata non è sufficiente per alloggiare tutti i denti in modo adeguato.
Denti con spaziatura eccessiva: l’arcata dispone di spazio in eccesso.
Morso crociato: le arcate superiore e inferiore sono disallineate. Generalmente, uno o più denti superiori mordono nella parte interna dei denti inferiori e questo può verificarsi nella parte anteriore e/o sui lati.
Morso profondo: i denti superiori si sovrappongono in modo significativo sui denti inferiori.
Morso inverso: i denti inferiori sporgono oltre i denti anteriori, generalmente a causa del sottosviluppo dell’arcata superiore o del sovrasviluppo dell’arcata inferiore, o di entrambe le situazioni.
Ortodonzia linguale
L’ortodonzia linguale è un trattamento ortodontico che consente di allineare i denti con l’uso di un apparecchio fisso, applicato sulla superficie del dente rivolta verso la lingua.
Per farlo si utilizzano degli attacchi dentali realizzati con tecnologia digitale e sono totalmente customizzati (realizzati replicando l’esatta anatomia dei denti di ogni paziente).
Il trattamento è simile a quello tradizionale, la differenza è che l’apparecchio non è applicato nella parte esterna dei denti (visibile) ma nella parte interna (linguale).
Non ci sono differenze di efficacia.