Nel nostro studio crediamo fortemente nell’applicazione della tecnologia digitale e della stampa 3D per i nostri pazienti.
L’uso di questi strumenti ci permette di elaborare piani di cura più precisi e fare analisi dettagliate delle problematiche di ciascun paziente. Inoltre ci permette di creare in maniera totalmente individualizzata apparecchi ortodontici, contenzioni, guide chirurgiche e allineatori trasparenti in pochissimo tempo.
Le tecnologie di cui disponiamo ci permettono di avere un flusso di lavoro completamente digitale, garantendo al paziente il massimo comfort in ogni passaggio. Attualmente lavoriamo con:
Scanner intraorale
Questo strumento ci permette di rilevare l’impronta dei denti in maniera digitale, grazie a una telecamera senza usare più i materiali del vecchio metodo che davano quella fastidiosa sensazione. Inoltre i file generati dallo scanner sono sempre disponibili e velocemente trasferibili ai laboratori per la realizzazione degli apparecchi, o all’interno dello studio per le analisi del caso.
Stampante 3D
La stampa 3D oggi in campo ortodontico ha tantissime applicazioni. Esistono diversi tipi di stampanti e resine che si possono utilizzare. Queste ci permettono di realizzare dispositivi ortodontici su misura e in tempi brevissimi. Questo flusso di lavoro inoltre ci permette di ridurre l’uso di corrieri per la consegna dei materiali, riducendo così l’impatto ambientale del nostro lavoro. Sempre in questa ottica di attenzione dell’ambiente cerchiamo di produrre sempre meno dispositivi in plastica e usare invece resine certificate che permettono ottimi risultati clinici.
Software 3D
I software che utilizziamo servono a programmare terapie, disegnare dispositivi e pianificare piani di cura complessi. Sono ormai uno strumento indispensabile per uno studio ortodontico che voglia essere efficiente e allineato con le più moderne possibilità di cura per i pazienti.